Layar e Augmented Reality: non sogno ma realtà concreta

Layar Augmented realityLa realtà aumentata (AR, Augmented reality) è una tecnologia all’avanguardia che permette una visione digitale “migliorata” del mondo reale ed è in grado di collegarsi con i contenuti più significativi nella nostra vita quotidiana, arricchendoli e aumentandone la fruizione.
Grazie alla fotocamera e ai sensori presenti in smartphones, tablets e smart glasses (*), l’AR aggiunge strati di informazioni digitali (video, foto , suoni , testi) direttamente sugli oggetti presenti nel mondo che ci circonda. Sarà così possibile:

  • visitare una nuova città aiutati da consigli multimediali esterni;
  • accedere ai contenuti supplementari presenti nelle pagine di una rivista o di un manifesto;
  • meravigliarsi di come un imballaggio per alimenti si anima e ci suggerisce i collegamenti per votare le ricette;
  • approfondire informazioni turistiche sui luoghi che stiamo visitando interagendo con le Google Maps;
  • scovare esercizi commerciali nelle nostre vicinanze;
  • acquistare immediatamente oggetti dal nostro smartphone con la semplice scansione della rivista o del catalogo preferito;
  • Guardare video pubblicitari su quotidiani, brochures o manifesti;
  • Condividere al volo sui social media un interessante articolo che abbiamo appena letto;

Sembra quasi inutile dire che le possibilità dell’AR sono quasi infinite perché è facile accedere a un’immediata esperienza digitale attraverso la rapida scansione di riviste interattive, annunci, packaging, biglietti da visita e decine di altri oggetti.
Tutte queste funzioni innovative sono accessibili attraverso un’applicazione (oggi) gratuita che utilizza il browser Layar per mostrarci il mondo ancora meglio di quanto possano fare i nostri occhi.
Con l’AR si è anche più propensi ad acquistare. Hidden Creative ha rilevato un aumento del 135 % di probabilità di acquisto durante la visualizzazione di un prodotto in versione AR rispetto la versione con immagine standard.

Cos’è Layar
Layar è la piattaforma leader mondiale per la realtà aumentata e la stampa interattiva. Attraverso questa applicazione, editori e inserzionisti possono arricchire il proprio materiale di stampa con esperienze multimediali coinvolgenti.
Attualmente, più di 80.000 editori utilizzano il SaaS Layar Creator e il mobile browser per iOS e Android conta già oltre 38 milioni di download.
I giornali di tutto il mondo – dai quotidiani nazionali ai settimanali locali – utilizzano l’Interactive Print per aumentare le entrate e il coinvolgimento dei lettori, superando con la multimedialità dei contenuti ciò che non è possibile fare con la stampa tradizionale.

Insegnanti e studenti provenienti dagli istituti scolastici di vari paesi stanno utilizzando la tecnologia di stampa interattiva di Layar per aumentare il coinvolgimento educativo. Le possibilità con Layar in materia di istruzione sono infinite perché si rivela spesso uno strumento didattico divertente e interattivo.
Anche l’utilizzo di questa piattaforma in ambito turistico permette di fornire all’utente emozioni fantastiche, grazie alla perfetta compatibilità con i Google Glass.

(*) La società di ricerca IT Gartner prevede che le vendite di smartphones, tablets e smart glasses aumenteranno a 1,2 miliardi quest’anno e supereranno i 2 miliardi entro il 2015 . Inoltre, secondo Juniper Research, l’utilizzo di applicazioni e servizi mobili nella realtà aumentata raggiungerà un fatturato di 5,2 miliardi dollari nel 2017.